AN UNBIASED VIEW OF BANCAROTTA PREFERENZIALE

An Unbiased View of bancarotta preferenziale

An Unbiased View of bancarotta preferenziale

Blog Article



La bancarotta fraudolenta si verifica quando un imprenditore, agendo in modo doloso, trasferisce, distrugge o dissipa i suoi beni al great di evitare che vengano utilizzati per pagare i creditori.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

Il confine tra la condotta di occultamento e quella di dissimulazione, che vedremo a breve, è molto sottile; se l’occultamento avviene mediante un negozio giuridico simulato e non tramite espedienti materiali, si avrà dissimulazione.

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le due tipologie si differenziano per l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri 1) e 2) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

Il reato di bancarotta fraudolenta si integra quando un imprenditore, che sia stato dichiarato fallito con sentenza, pone in essere determinati comportamenti, al fine di conseguire un indebito vantaggio o di arrecare pregiudizio ai creditori o advert alcuni di essi (occorre, pertanto, il dolo specifico).

A questo punto è necessario capire bene quale sia bancarotta fraudolenta patteggiamento l’essenza del patrimonio dell’imprenditore ai fini dell’integrazione del reato di cui si parla.

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un bancarotta semplice particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Phony dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

For each capire che significa bancarotta fraudolenta è utile partire proprio dal Get More Information confronto con la bancarotta semplice, che se ne differenzia in quanto non contraddistinta da un dolo specifico e che può essere originata anche da imprudenza, negligenza e imperizia.

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie non perdere tempo e denaro, i tuoi crediti aspettano di essere recuperati!

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

Notify us about this example sentence: The term in the example sentence isn't going to match the entry phrase. The sentence includes offensive information. Cancel Post Thanks! Your responses are going to be reviewed. #verifyErrors message

Per sottrazione si intende la condotta dell’imprenditore che, rimuovendo i documenti sociali e contabili dal luogo abituale di tenuta, tenta di impedire agli organi della procedura fallimentare di accedervi.

Report this page